•  West Forever: organizzazione viaggi in moto
    West Forever: organizzazione viaggi in moto Il nostro compito è di proporvi i viaggi in moto più belli, le strade e le curve più emozionanti, le valli più dolci. Vogliamo farvi amare il profumo della sabbia, il colore del deserto…risvegliare in voi lo spirito dell’uomo e della donna nomadi…

combine34 98 22 33 40

Quando partire per gli Stati Uniti ?

Non vogliamo entrare nello specifico del clima nord-americano, estremamente vario per la sua estensione. Desideriamo solo darvi qualche informazione per scegliere il periodo più favorevole per un viaggio negli Stati Uniti

Partire per il Sud-Ovest degli USA (California del Sud, Utah, Arizona, Nevada, New Mexico)

gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic

Stagione consigliata
Stagione possibile su riserva
Stagione sconsigliata
usmap faq1

Questa parte degli USA è visitabile in moto da inizio maggio a fine settembre, se in auto la stagionalità si allunga. E’ una regione che include deserto, clima mite costiero e temperature più fresche in montagna. Questo non rende facile stabilire regole precise per i viaggiatori che intendono visitare il sud-ovest degli USA.

Maggio è il mese più fresco. Se le regioni desertiche sono già calde con temperature che possono superare i 30°, i passaggi in altitudine come il Bryce Canyon o la Sierra Nevada risultano al contrario piuttosto fredde e non di rado capita di incontrare la neve ancora a inizio maggio.
Da giugno ad agosto la tendenza è decisamente “calda”! Se decidete di partire in questi mesi siete quasi sicuri di trovare caldo lungo tutto il percorso con un rischio molto basso di precipitazioni. Possono verificarsi temporali ma di breve durata.

Attenzione ai passaggi nelle aree più calde come il deserto del Mojave o la Valle della Morte: si possono superare anche i 50° e quindi è bene adattare il viaggio alle proprie condizioni fisiche. Il loro attraversamento è reso più facile nei tour con Guida: a bordo del pick-up d’assistenza è sempre disponibile acqua fresca per evitare la disidratazione.
Il mese di settembre è particolarmente gradevole, il gran caldo è passato ma il clima è ancora soleggiato e le temperature diurne si mantengono attorno ai 25/30° in pianura. Sola contrarietà: le giornate iniziano ad accorciarsi.

Partire per il selvaggio West (Wyoming, Montana, South Dakota, Colorado)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic

Stagione consigliata
Stagione possibile su riserva
Stagione sconsigliata
usmap faq12


E’ una parte magnifica ma tutta in altitudine. Denver è chiamata “Mile High City” perché si trova a 1600 metri. Wyoming e Colorado hanno valichi a oltre 3500 metri. Per queste ragioni, un viaggio in moto può essere programmato solo a luglio ed agosto. Possono essere considerati anche giugno e settembre ma questi mesi sono fortemente a rischio. In sostanza, avrete a che fare con un clima tipicamente montano e variabile. Se è possibile che abbiate un gran sole e oltre 30° è altrettanto possibile che dobbiate affrontare temperature decisamente basse e anche fredde.

Partire per la Florida

Gen Fev Mar Apr Mag Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic

Stagione consigliata
Stagione possibile su riserva
Stagione sconsigliata
usmap faq14

Il clima della Florida è particolare. L’estate è calda e umida ed è anche la stagione con maggiori precipitazioni, meglio evitarla.
L’inverno è caldo ma secco, primavera ed autunno sono gradevoli e con modeste piogge. La Florida è quindi visitabile da ottobre a maggio: non vi troverete un gran caldo ma il sole vi accompagnerà per tutto il viaggio.

Partire per il Nord-Est degli Stati Uniti

Gen Fev Mar Apr Mag Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic

Stagione ideale
Stagione scongliata
usmap faq16

Il Nord-Est del paese ha un clima per lo più simile a quello italiano. Per ottimizzare le vostre possibilità dovreste privilegiare i mesi da giugno a settembre. Attenzione, comunque! La scelta di partire in estate non vi garantisce in assoluto i sole.

Partire per la Route 66

Gen Fev Mar Apr Mag Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic

Stagione ideale
Stagione possibile ma con riserva
Stagione sconsigliata
usmap faq18

La famosa Route 66 attraversa una moltitudine di Stati, di clima e di altitudini. Rischio freddo al nord, rischio pioggia nella prima parte, rischio di tornadi nel Texas…Difficile indicare una stagione ideale, noi scegliamo agosto e settembre ma potete pensare anche a giugno e luglio!

Segui Westforever sui social network!

 
 

Ricevi la newsletter

Segui tutta l'attualità e gli eventi iscrivendoti alla nostra newsletter cliccando qui
harley-davidson  harley-Authorized-tour  harley-owner-group  ama assu  freeway  legend-motor-bike  t3